LA SANTA CAOS non è un gruppo musicale. Cioè, non è una band nel senso comune del termine. Sì, ci sono persone che si aggirano su un palco con strumenti in mano, ma la similitudine si ferma qui.


LA SANTA CAOS è un progetto musicale aperto, un’idea che richiama a sé i musicisti necessari a svilupparla. E l’idea è spesso solo un accenno, un pretesto melodico che rimane a mezz’aria, mai sviluppato fino in fondo ma solo tratteggiato e punteggiato. La matrice musicale di partenza è inconfondibilmente italiana. Partenopea, quasi. Sicuramente mediterranea ad ampio raggio, comprendendo sia il sud Italia che il nord Africa e la Francia, coinvolgendo ed abbracciando tutta la Repubblica del Solleone.

E poi c’è il rock, quel rock delle indies che ha fatto la fortuna di tanti gruppi americani nei primi anni novanta. Ecco, Pixies e Modugno che si fondono in atmosfere e ritmi ingannevolmente acustici: questo è LA SANTA CAOS.


LA SANTA CAOS nasce in seno alla Catena di Santantonio, associazione culturale che sostiene, promuove e produce la nuova frontiera della musica. Dalla frequentazione assidua di musicisti provenienti da formazioni ed esperienze diverse e divergenti nasce il primo germe dell’idea, che viene sviluppata in diverse direzioni da musicisti che abbandonano il loro abituale strumento per lasciarsi scegliere da uno strumento nuovo e sconosciuto, che dà loro un pretesto per liberarsi dall’approccio puramente meccanico e conscio alla tecnica strumentale. Il risultato è una musica fatta di strumenti usati e non semplicemente suonati.


Attualmente le esibizioni live di LA SANTA CAOS coinvolgono alle voci e strumenti Gioiello, Max, Palli, sig. Tanzi, Poppi, Graio, Caggio e, occasionalmente, DJ Tossina. La dimensione naturale de LA SANTA CAOS è il palcoscenico, dove tutti i sensi concorrono a formare uno spettacolo veramente tale. Impossibile catturarne l’essenza in studio o in qualunque altro tipo di registrazione: la miglior registrazione non vale la peggiore esibizione.


LA SANTA CAOS ha all'attivo tre cd registrati dal vivo in studio e un po' di concerti in giro per il nord d'Italia







Per contatti:  lasantacaos@santantonio.com

_________________________________________
   LA SANTA CAOS
_________________________________________
  

 www.santantonio.com